Presentazione

CPIA Stretto Tirreno-Ionio

Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti

C.P.I.A. fanno parte della Scuola pubblica e hanno il compito di organizzare attività di Istruzione rivolte agli Adulti.

Il C.P.I.A Stretto Tirreno-Ionio è dotato di autonomia e quindi possiede un proprio personale docente, amministrativo e ausiliario; inoltre ha una sede centrale e diversi punti di erogazione/sedi associate (ex CTP) che vengono riconosciuti come Reti territoriali di servizio.

Collabora con le Scuole, i Centri di formazione professionale, la Provincia, i Comuni, le Istituzioni e le Associazioni culturali.

Chi si può iscrivere al C.P.I.A.

Possono iscriversi ai percorsi di istruzione presso il C.P.I.A. Stretto Tirreno-Ionio tutti coloro (italiani o stranieri), che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che intendano:

  • frequentare corsi di lingua italiana per stranieri;
  • conseguire un titolo di studio di scuola secondaria di primo grado;
  • rafforzare le proprie conoscenze e competenze di base nell’area linguistica, storico-sociale, scientifica e tecnologica;
  • essere orientati verso un percorso di istruzione per conseguire un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado.

Sono ammessi ai percorsi scolastici tutti i cittadini in possesso dei documenti previsti dalla normativa vigente (documento di riconoscimento valido per i cittadini comunitari e permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari o di documentazione comprovante l’avvio della procedura di rinnovo).

Ai sensi dell’art. 3, comma 2 del DPR 263/12, a seguito di accordi specifici tra regioni e uffici scolastici regionali, possono iscriversi ai percorsi di istruzione di primo livello, nei limiti dell’organico assegnato e – in presenza di particolari e motivate esigenze – anche coloro che hanno compiuto il 15° anno di età. Al riguardo, si precisa che “le particolari e motivate esigenze”, fermo restando l’autonomia delle istituzioni scolastiche e dei C.P.I.A, vanno individuate nel rispetto delle norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione (DM 139/2007 e s. m. i.) e sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione (d.leg.vo 76/05).

I percorsi di Istruzione per Adulti dei C.P.I.A. (art. 4 e 5 DPR 263/12), compresi quelli che si svolgono presso gli Istituti di Prevenzione e pena, sono organizzati in:

  • Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana
  • Percorsi di istruzione di primo livello
  • Percorsi di istruzione di secondo livello che restano incardinati negli Istituti secondari di secondo grado (Istituto Tecnico, Professionale e Liceo Artistico).

I percorsi di istruzione di Primo livello e i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana vengono realizzati dai C.P.I.A, mentre i percorsi di istruzione di Secondo livello vengono realizzati dagli Istituti secondari di secondo grado (istruzione tecnica, professionale e artistica).

Il C.P.I.A. Stretto Tirreno-Ionio collabora, mediante Accordo di Rete e apposite Commissioni, con gli Istituti Tecnici, Professionali ed Artistici che attivano Percorsi di Istruzione degli Adulti per il conseguimento dei relativi diplomi.