Percorsi di istruzione di primo livello

Percorsi di istruzione di primo livello articolati in due periodi didattici.

Scuola Secondaria di I Grado

Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA)

Cos'è

I percorsi di istruzione di primo livello sono articolati in due periodi didattici:

• Il primo periodo didattico ha un orario complessivo di 400 ore ed è finalizzato al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria l’orario complessivo può essere incrementato fino ad un massimo di 200 ore. Tale quota può essere utilizzata anche ai fini dell’ alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.
  • Il secondo periodo didattico ha un orario complessivo pari al 70 per cento di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti del primo biennio degli istituti tecnici o professionali per l’area di istruzione generale ed è finalizzato all’acquisizione della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al DM 139/2007.

A cosa serve

Percorsi di Primo livello primo periodo didattico per il conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media).

Percorsi di primo livello, secondo periodo didattico per la certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione e relative alle attività comuni a tutti gli indirizzi degli istituti tecnici, professionali e artistici.

Per iscriversi ai Corsi del CPIA si possono utilizzare varie modalità:

1. compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo firmato in segreteria o presso le sedi CTP. Occorre presentare un documento di identità e/o il permesso di soggiorno o la ricevuta della richiesta, per gli extracomunitari.
  2. presentarsi in segreteria o presso le sedi CTP e compilare i vari moduli guidati dal personale.
  3. accedendo nella sezione dedicata sul sito web del C.P.I.A.

Non si devono acquistare testi scolastici: i Docenti forniranno di volta in volta schede e fotocopie.

Per accedere al servizio di iscrizione online è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Servizi correlati

Scuola in Chiaro, Iscrizioni, Registro elettronico, Google Workspace for Education, Modulistica famiglie

rcmm19800r@istruzione.it

0965 499488 – 0965 56467